SUASANUS
Tra le colline di Pergola, nelle Marche, sgorga un’acqua sulfurea dalle straordinarie proprietà benefiche. Da qui nasce Suasanus, un progetto che unisce benessere e rispetto per la natura, portando fino a te le virtù di una sorgente unica. L’acqua proviene dalle Fonti di Bellisio una sorgente conosciuta fin dall’antichità e situata nel cuore dell’Appennino Umbro-Marchigiano. La proteggiamo ogni giorno per preservarne la purezza e offrire a tutti un’acqua ricca di minerali e idrogeno solforato.

LA NOSTRA STORIA
L’idea dello sfruttamento industriale delle risorse idrotermali, conosciute da tempo immemore, dell’alta valle del Fiume Cesano, nasce alla fine degli anni sessanta. I risultati dello studio vengono pubblicati nel 1974 in un volume dal titolo “Le acque salutari dell’alta valle del Cesano” curato dal Prof. Carlo Federici, docente di Idrologia Medica dell’Università di Parma, in collaborazione con il Dott. Giuseppe Fulvi di Pergola, ma l’iniziativa non ebbe un seguito.
Il signor Marco Patacconi nel ruolo di ricercatore, prendendo spunto anche da tale pubblicazione, nel 2007 iniziò i lavori di studio delle qualità curative dell’acqua sulfurea della sorgente di Bellisio Solfare.
Gli ottimi risultati ottenuti e l’ottenimento, nel 2009, del riconoscimento del Ministero della Salute delle proprietà terapeutiche dell’acqua, portarono ad ipotizzare la realizzazione di una nuova realtà termale, le “Terme suasanus”. L’acqua termale dunque, come motore di una nuova attività industriale che, come 100 anni fa, è fatta di miniera, macchinari, tecnologia e nuove professionalità.


IL PROGETTO "TERME SUASANUS"
Creare una cosa nuova, dare vita ad una nuova realtà industriale e produttiva è sempre una sfida affascinante. Così è nato il progetto delle nuove “Terme suasanus”. L’iniziativa prevedeva la realizzazione di una struttura dedicata al benessere globale, corpo e mente, con percorsi e trattamenti di natura olistica, senza finalità mediche. Allo stesso tempo, il progetto includeva trattamenti termali mirati alla salute di adulti e bambini, sfruttando le proprietà curative delle acque. Infine, era prevista anche la costruzione di uno stabilimento per l’imbottigliamento dell’acqua termale sulfurea.
Ad oggi l’attività a Bellisio Solfare, si è principalmente focalizzata nello stabilimento di imbottigliamento dell’acqua termale e nella commercializzazione del prodotto, in attività dal 2017. Risale infine al 2018, l’acquisizione di uno storico stabilimento termale marchigiano per cure con l’utilizzo esclusivo dell’Acqua termale suasanus; una scelta che si inserisce tra le attività aziendali volte ad integrare l’offerta di servizi agli utenti non ancora disponibile a Bellisio Solfare, ma previste nel progetto “terme suasanus”.
REFERENZE



